L’accoglimento presso la Residenza può avvenire:
L’Assistente Sociale fornisce le indicazioni necessarie per chiedere l’inserimento nella graduatoria unica.
Per l’accoglimento degli anziani nella Residenza è necessario formalizzare per iscritto la propria richiesta recandosi presso l’Ufficio di Servizio Sociale, aperto al pubblico con i seguenti orari:
L’Assistente Sociale dà le prime informazioni relativamente alla procedura di ammissione e consegna al richiedente:
Alcuni di questi documenti sono scaricabili nella sezione documentazione del nostro sito.
Al momento della presentazione della domanda l’Assistente Sociale raccoglie attraverso un colloquio con i familiari le informazioni utili a conoscere l’ospite per valutare le sue condizioni generali e sociali.
E’ necessario che venga presentata anche una documentazione medica dettagliata affinchè il medico della Residenza valuti le condizioni cliniche dell’anziano.
In questa occasione, o successivamente, è possibile per l’ospite e/o la famiglia effettuare una visita della struttura e dei reparti ed avere una prima presentazione del suo funzionamento.
Quando si verifica la disponibilità di un posto letto, l’Assistente Sociale individua il candidato all’accoglimento, valutando che le caratteristiche siano compatibili con il reparto ed il posto letto resosi disponibile.
L’Assistente Sociale contatta poi la famiglia per confermare la disponibilità del posto e fissare la data di ingresso.
Al momento dell’ingresso devono essere presentati:
Il familiare responsabile della domanda dovrà sottoscrivere il contratto.
Particolare impegno viene profuso nel momento dell’accoglimento dell’ospite (il più delicato per la persona anziana che lascia la sua famiglia e per gli stessi familiari) al fine di rassicurarlo sulle cure, le attenzioni, il rispetto che gli saranno dovuti durante la sua permanenza. Verrà accolto da una Coordinatrice o dall’Assistente Sociale e accompagnato al nucleo di appartenenza dove prenderà posto.
Il giorno dell’ingresso l’ospite sarà visitato dal medico di reparto che con il personale e i familiari metterà a punto il primo piano di lavoro.
Successivamente, sulla base dell’osservazione condotta dalle diverse figure professionali, l’equipe formula un Piano di Assistenza Individualizzato finalizzato al raggiungimento di precisi obiettivi (PAI) e stabilisce i tempi di verifica e di aggiornamento.