La Residenza ha appaltato il servizio di preparazione dei pasti principali (pranzo e cena) ad una società di ristorazione.
Il menu giornaliero, articolato su cicli di 3 settimane con variazioni stagionali, è predisposto per qualità e quantità dal dietista della società di ristorazione secondo le esigenze nutrizionali degli ospiti e le linee guida per una corretta alimentazione.
Sono previsti menù personalizzati, a seconda delle necessità, su valutazione del Medico. Il menù settimanale viene esposto nella bacheca di ogni reparto.
I pasti sono serviti nei seguenti orari:
– colazione dalle 08.00 alle 09.30
– break alle 10.00
– pranzo dalle 11.45 alle 12.30
– merenda alle 15.30
– cena dalle 17.45 alle 18.30
Le pietanze scelte dall’ospite vengono servite in sala da pranzo nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti verificate periodicamente dall’Azienda ULSS.
Oltre ai pasti principali sono previsti break di metà mattina e metà pomeriggio.
Il servizio è affidato ad una società esterna che provvede alla pulizia di tutti gli ambienti comuni e delle camere. Al personale di assistenza compete la pulizia solo di quanto è strettamente pertinente all’anziano (letto, armadio, comodino ecc.).
Tale scelta favorisce l’aspetto relazionale fra OSS ed anziano, coinvolto così nella gestione “ordinata” delle proprie cose.
Il servizio di lavaggio della biancheria piana e alberghiera è curato da una società esterna che si occupa del cambio completo di lenzuola e federe.
All’ingresso viene chiesto di contrassegnare la biancheria con il cognome e l’iniziale del nome dell’ospite per evitare lo smarrimento dei capi.
Gli ospiti posso usufruire, a pagamento, di un servizio di lavaggio della biancheria personale.