Ha come obiettivo principale quello di favorire lo stato di benessere fisico e psichico degli ospiti della Residenza attraverso attività di prevenzione, cura e riabilitazione che non necessitino del ricovero ospedaliero.
Il personale della Residenza è impegnato secondo la propria funzione a prestare attenzione alle richieste di ciascuno, a fornire le informazioni rispettando la privacy e tenere un atteggiamento educato e gentile nei confronti dell’utenza.
• Assistenza Sanitaria e Specialistica
È garantita da 3 Medici che operano presso la Residenza, nominati dall’Azienda ULSS 8 Berica.
I compiti del Medico riguardano principalmente la diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione. Su richiesta del medico curante possono essere effettuate visite mediche specialistiche e/o esami clinici strumentali.
Il servizio medico notturno e festivo è garantito dal servizio di guardia medica territoriale. In caso di emergenza viene attivato il 118.
• Coordinamento Sanitario
Il servizio è assicurato, come da convenzione, dal Medico Coordinatore incaricato dall’Azienda ULSS 8 Berica.
• Assistenza Infermieristica
Viene svolta nell’arco delle 24 ore da Personale infermieristico e fornisce continuità all’assistenza sanitaria.
• Assistenza di Base
Risponde ai livelli stabiliti dalla normativa regionale ed è svolta dagli operatori addetti all’assistenza (OSS) nell’arco delle 24 ore.
È organizzata in base ai piani di lavoro in funzione alla tipologia e al numero degli ospiti.
Il servizio di fisioterapia mira al recupero, al mantenimento e/o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue, attraverso trattamenti individuali e di gruppo fatti in reparto o in palestra.
Vi provvedono tre fisioterapisti che operano a diretto contatto con l’ospite in base al programma riabilitativo individuale.
Il servizio di logopedia mira al recupero, al mantenimento e/o alla riduzione della perdita delle capacità psico-cognitive e relazionali attraverso la rieducazione del linguaggio e della parola e valuta i fenomeni di disfagia per stabilire la necessaria consistenza degli alimenti.
Le E.P.A (educatrici professionali animatrici) organizzano le attività atte a stimolare e sollecitare gli interessi degli ospiti, a favorire i processi di socializzazione e a recuperare e/o mantenere le abilità residue, in base ai progetti personalizzati stabiliti in Unità Operativa Interna. Le attività sono finalizzate a valorizzare la persona dell’anziano nella sua globalità rispettando la sua capacità decisionale, i suoi ritmi, stili e diversità di temperamento e di carattere.
Per il reparto protetto è prevista anche la programmazione ed organizzazione di attività di riattivazione e recupero psico-fisico attraverso progetti di Reality Orientation Terapy (ROT), miranti ad ostacolare e rallentare il decadimento psico-fisico degli utenti.
La Residenza collabora con il Parroco di Caldogno per la Santa Messa settimanale resa partecipata da gruppi esterni o dall’intervento degli ospiti stessi, familiari o volontari.
È possibile, per chi lo desidera, usufruire all’interno della Residenza di un servizio extra di parrucchiere/barbiere. Il servizio è svolto da professionisti qualificati esterni, è a pagamento e va concordato con l’Assistente Sociale.
Rientra invece a carico della Residenza il servizio di pedicure.