Qualità

Qualità

POLITICA PER LA QUALITA’

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione della Residenza “Villa Caldogno” stabiliscono, nell’ambito della programmazione aziendale, gli obiettivi e le strategie gestionali coerentemente alla mission dell’organizzazione, agli scopi della stessa e alla soddisfazione delle esigenze del cliente e delle parti interessate.
La Residenza, ponendosi come prioritario obiettivo la soddisfazione dell’ospite, il miglioramento continuo del servizio erogato e la comprensione da parte di tutta l’organizzazione delle esigenze delle parti interessate, ritiene necessario un processo di continua perfettibilità delle attività svolte ed erogate a tutti i livelli aziendali.
E’ operativa una procedura “Riesame della Direzione” attraverso la quale valutare l’adeguatezza dell’operato, considerati i cambiamenti e, se necessario in relazione a questi ultimi, revisionare gli obiettivi e le strategie.

Nella convinzione che nessun processo o servizio è così ben strutturato da non poter essere migliorato nel tempo, l’impegno – nell’ottica di tale sfida – è focalizzato all’implementazione dei seguenti obiettivi di carattere generale:

1) Orientamento al Cliente/Utente
La Struttura nasce per garantire i diritti e soddisfare gli interessi degli ospiti. Per comprendere le loro esigenze presenti e future si utilizzano valutazioni multi-professionali idonee alla predisposizione di interventi personalizzati finalizzati a:

– assicurare all’ospite il benessere, inteso come senso di soddisfazione, offerta di un ambiente accogliente e familiare ed una buona qualità della vita e di relazione con la famiglia, gli amici, gli altri ospiti e il territorio;

– favorire l’autonomia dell’ospite intesa come capacità di attendere in relazione alle sue capacità al mantenimento dei propri interessi, il potersi muovere agevolmente all’interno e all’esterno della struttura;

– promuovere la salute dell’ospite attraverso un approccio multidimensionale alla persona al fine di conservare, ripristinare o sviluppare le capacità funzionali residue della persona anziana.

2) Leadership
Promuovere la cultura dell’approccio sistemico alla gestione del processo assistenziale e l’integrazione multiprofessionale. Tutti i responsabili della struttura, a qualsiasi livello, devono stabilire unità di intenti e di indirizzo; devono creare e mantenere un ambiente di lavoro sereno e motivato che coinvolga pienamente tutto il personale a perseguire gli obiettivi indicati dalla Direzione; devono diffondere e sostenere una voisione comune degli obiettivi aziendali per facilitare i rapporti interfunzionali ed interpersonali e per dare a tutti la consapevolezza ceh l’apporto di ciascuno contribuisce alla crescita aziendale e garantisce il suo benessere individuale.

3) Coinvolgimento del personale
Informazione e coinvolgimento di tutte le unità; operative nell’attività; di miglioramento della Qualità; in termini di obiettivi specifici.
Valorizzazione e motivazione del personale attraverso un programma di formazione ed addestramento continuo sulle tematiche della qualità, su aspetti tecnico-professionali-gestionali e di sicurezza.
I dipendenti della Casa di Riposo Villa Caldogno, a tutti i livelli, costituiscono la principale risorsa dell’Azienda e la loro valorizzazione e il pieno coinvolgimento danno lo stimolo ad utilizzare al meglio le loro potenzialità al servizio della Residenza.
E’ pertanto necessario che ciascun dipendente si assuma le proprie responsabilità e sviluppi una cultura del “fare sistema” in termini propositivi.
Impegno prioritario è motivare il personale a lavorare insieme in equipe e stimolare nuove idee per il miglioramento del servizio erogato.

4) Approccio per processi
Va adottata una gestione dell’azienda per processi con l’obiettivo di raggiungere con maggiore efficienza i risultati desiderati.

5) Approccio sistemico alla gestione
Devono essere identificati, capiti e gestiti i processi aziendali e le loro correlazioni, per contribuire all’efficacia ed all’efficienza della Casa di Riposo nel conseguire i propri obiettivi.

6) Miglioramento continuo
Il miglioramento continuo delle prestazioni complessive è un obiettivo permanente di Villa Caldogno

7) Decisioni basate sui fatti
Per rendere maggiormente efficaci le decisioni prese dal CdA, queste devono essere basate sull’analisi di dati e di informazioni. Il CdA si riunisce con una periodicità bimensile per valutare le esigenze della struttura, prendere decisioni, analizzare situazioni economiche/patrimoniali, eventuali problematiche relative al personale dipendente e agli ospiti.

8) Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
La Casa di Riposo “Villa Caldogno” ed i suoi fornitori sono interdipendenti e va creato e mantenuto con ciascuno un rapporto di reciproca stima al fine di realizzare e accrescere le capacità di creare valore, oltre che per l’Azienda e gli stessi fornitori anche per un maggiore benessere degli ospiti. Questo comporta un coinvolgimento dei fornitori nell’attuazione della presente Politica per la Qualità.

9) Comunicazione
Fornire informazioni chiare e documentate sui servizi offerti.

10) Sicurezza e gestione del rischio
Garantire la sicurezza dei dipendenti, ospiti e utenti attraverso una costante attenzione alla prevenzione degli errori, alla valutazione dei rischi e loro prevenzione e alla realizzazione di un ambiente sicuro. Attuare un programma di formazione in materia di sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

11) Formazione continua del personale
Attuare interventi organizzativi e di formazione per dare a ciascuno la possibilità di esprimere le proprie capacità, implementare la propria professionalità e umanità. Valorizzare e motivare il personale attraverso un programma di formazione ed addestramento continuo sulle tematiche della qualità e su aspetti tecnico-professionali-gestionali.

12) Controllo e monitoraggio
Controllare e monitorare il livello dei servizi offerti sia attraverso l’analisi dei questionari sulla soddisfazione dei clienti distribuiti agli ospiti e ai familiari, sia attraverso il monitoraggio costante dei processi e delle procedure aggiornate/revisionate secondo necessità. La carta dei servizi della Casa di riposo “Villa Caldogno” contiene la tipologia degli interventi che si fondano oltre che sul miglioramento delle prestazioni, sulla professionalità e trasparenza dell’operato, nel rispetto delle caratteristiche di qualità che sono state stabilite al fine di ridurre la possibilità di disservizi.