Servizi generali e uffici

SERVIZI DI SEGRETERIA

 

 DIREZIONE

La Direzione è responsabile della conduzione organizzativa, gestionale ed amministrativa del servizio.
Agisce in base agli obiettivi e agli indirizzi gestionali definiti dal Consiglio di Amministrazione. Gli competono l’organizzazione generale delle attività, la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi erogati. Rappresenta l’interlocutore ed il punto di riferimento per i familiari degli ospiti e per i servizi sanitari e sociali che hanno in carico gli assistiti.

 SERVIZIO SOCIALE

  • fornisce informazioni di segretariato sociale
  • raccoglie le domande di accoglimento
  • cura le pratiche di ingresso, l’accoglimento dell’ospite e la sua presentazione al personale del reparto cui è destinato (concordato col Medico e coordinatrici)
  • fornisce sostegno ai familiari per l’espletamento delle pratiche UVMD
  • programma e partecipa agli incontri UOI
  • espleta le pratiche burocratiche con il Comune di Caldogno (iscrizione anagrafiche, deleghe, servizio elettorale) e le pratiche di riconoscimento d’invalidità civile
  • espleta le pratiche burocratiche per l’iscrizione degli ospiti a carico dei Medici della Residenza
  • organizza le visite specialistiche esterne
  • prenota visite mediche e specialistiche ed esami clinici.

 UFFICIO SEGRETERIA E CONTABILITA’

  • attività di front-office per le relazioni con il pubblico
  • servizio di centralino
  • gestione e verifica orari del personale
  • ricezione, smistamento ed archiviazione della corrispondenza
  • tenuta del protocollo della corrispondenza
  • amministrazione, contabilità e fatturazione
  • cura le pratiche riguardanti l’assunzione del personale dipendente
  • cura gli ordini d’acquisto e la fornitura di beni e servizi autorizzati dalla Direzione
  • richiede interventi specifici alle ditte fornitrici per guasti, sostituzioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie
  • compila il registro rifiuti speciali
  • rendicontazioni ULSS, statistiche.

COORDINATORE INFERMIERISTICO (CdR INF)

  • organizza il personale infermieristico, predispone i turni di lavoro, le sostituzioni e il piano ferie
  • svolge compiti con particolare riferimento agli aspetti igienico sanitari, alla gestione dei farmaci e all’assistenza degli ospiti
  • collabora nelle attività di organizzazione della vita comunitaria e nell’accoglimento degli ospiti
  • responsabile del coordinamento dei piani di intervento individuali in collaborazione con l’equipe di lavoro e controllo di qualità della cura e dell’assistenza in generale
  • responsabile della direzione dell’attività del personale infermieristico anche sulla base delle indicazioni del Medico
  • adotta, controlla e vigila le norme igienico-sanitarie e di sicurezza secondo le normative vigenti
  • partecipa agli incontri con il medico coordinatore
  • funge da raccordo con i Medici Specialistici
  • elabora linee guida per l’organizzazione sanitaria della struttura, al fine di garantire un’omogeneità di comportamento del personale

COORDINATORE ASSISTENZIALE (CdR ASS)

  • responsabile dell’andamento dei reparti relativamente agli aspetti organizzativi e assistenziali, organizza il personale OSS e predispone i turni di lavoro, le sostituzioni, il piano ferie
  • controlla l’operato ed il rispetto dei piani di lavoro degli OSS, degli addetti alle pulizie e alle cucine
  • controlla l’operato delle badanti private, con particolare attenzione al modo di proporsi con l’anziano e la proprietà delle cure prestate
  • organizza i tirocini all’interno dei reparti e verifica la qualità del lavoro svolto dagli allievi
  • verifica il gradimento del cibo da parte degli ospiti e collabora con l’incaricato agli ordini
  • segnala la necessità di approvvigionamento dei materiali necessari, verifica il loro ordinato immagazzinamento nei reparti vigilando sul corretto uso e consumo
  • indirizza, coordina e controlla le attività dei nuclei, anche attraverso incontri di programmazione e di verifica degli interventi; interviene direttamente con i referenti di nucleo, per la realizzazione dei programmi definitivi
  • partecipa alla definizione degli obiettivi di salute e delle strategie di intervento per la soddisfazione dei bisogni individuali e collettivi (di nucleo), secondo la logica del “lavoro per progetti” (programmi di intervento personalizzati e di nucleo) e del lavoro “multi professionale” (in Unità Operativa Interna)

 SERVIZIO FARMACIA

È assicurato da un infermiere che, in collaborazione con l’Azienda ULSS, è incaricato dell’approvvigionamento e della distribuzione all’interno dei reparti dei farmaci, degli stupefacenti, delle protesi e dei presidi previsti dal piano terapeutico.
È responsabile della corretta gestione dei farmaci del magazzino generale.

 SERVIZIO MANUTENZIONE

È assicurato da due dipendenti che provvedono all’ordinaria manutenzione della Residenza e degli ausili in dotazione agli ospiti.

 SERVIZIO TRASPORTO

È assicurato da addetti interni per visite mediche specialistiche e/o esami clinici e strumentali richiesti dal Medico. Durante l’accompagnamento, che di norma viene effettuato con il mezzo attrezzato della Residenza, è richiesta la presenza di un familiare o di altra persona dallo stesso incaricata.